Albenga è un comune italiano di 24.081 abitanti della provincia di Savona in Liguria. è il secondo comune ed il secondo agglomerato urbano della provincia per popolazione, perno di unàrea urbana di circa 63.000 abitanti, preceduto soltanto dal capoluogo Savona. Albenga ha làppellativo di "Città delle cento torri".
Prima villaggio di origini liguri, in seguito municipium romano, quindi diventa Comune medievale: il fiume che sfociava a mare con una foce a delta cambia il suo corso diventando una foce ad estuario. Assieme a questo evento Albenga è impegnata in continui scontri con Genova che impone il mantenimento di un plotone genovese in città. Da questèpoca Albenga perderà la sua antica forza marittima e fortuna, con lo spostamento di gran parte dei marinai nel vicino e più sicuro golfo di Alassio; da questèpoca lèconomia albenganese sarà basata sullàgricoltura. Sottomessa alla Superba, poi sotto il dominio Francese, data ai Savoia. Sotto questi domini non riuscirà mai ad avere l'importanza di un tempo. Dalla metà dell'Ottocento, il regime alluvionale viene legato da nuovi argini e molte terre paludose vengono bonificate, aumentando lèconomia agricola, riportando prosperità e ricchezza. Albenga cambia la sua urbanistica uscendo dalle medievali mura. Nel 1900 diventa un importante centro dellèconomia del ponente e làgricoltura ha dei prodotti di prestigio esportati in tutto il Mondo[1]..
fonte: wikipedia - continua a leggereLa piana di Albenga (ciana dàrbenga in ligure) è la più grande pianura della Liguria ed è di origine alluvionale, essendo formata dai sedimenti dei torrenti Arroscia, Neva, Pennavaira che portarono alla formazione anche del fiume Centa. Con una superficie di circa 45 km2, la piana è compresa tra i territori comunali di Ceriale, Cisano sul Neva, Ortovero e Albenga. Nel 1924 tutte le zone acquitrinose della piana ingauna vennero completamente bonificate. Caratteristiche ortofrutticole di questa zona pianeggiante ponentina sono le coltivazioni degli asparagi, del radicchio, della zucca, dei pomodori, dei carciofi (tipico del luogo è il carciofo spinoso di Albenga) e dell'ulivo.
fonte: wikipediaA pochi passi dal Cà de Pria potrete visitare:
Nella sala comune al piano terra ogni mattina dalle 8.00 alle 10.00 viene allestito il buffet per la colazione con frutta fresca, prodotti da forno e pasticceria. Macchina del caffè, bollitore e frigo bar con acqua e succhi di frutta sempre a disposizione.
A pochi passi dalla nostra struttura potete trovare parcheggio allàperto presso le aree libere e a pagamento di Viale Liguria e Piazza del Popolo. Se desiderate un parcheggio custodito vi preghiamo di contattarci con largo anticipo.
A soli 100 metri dal Cà de Pria trovate il ristorante della nostra famiglia "Hosteria Sutta Cà" dove potrete degustare piatti e prodotti tipici del territorio preparati quotidianamente.
In tutta la struttura è vietato fumare.
In tutta la struttura, camere comprese, è a disposizione il servizio wi-fi gratuito per l'intero soggiorno.
All'interno della struttura, ascensore e stanza attrezzata per disabili.